È obbligatorio sostituire il contatore?
Sì. L’esigenza di sostituire il contatore deriva da un obbligo normativo imposto dal recepimento della direttiva europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica.
Cosa significa che il contatore è teleletto?
Il contatore si considera teleletto quando è stata registrata una lettura effettiva (acquisita tramite telegestione o direttamente presso la fornitura) nel periodo tra i 150 e i 60 giorni antecedenti alla data di sostituzione.
Perché alcuni contatori sono già stati sostituiti?
A partire dal 1° gennaio 2023 le imprese distributrici che servono fino a 100.000 punti di prelievo hanno l’obbligo di installare e di mettere in servizio, anche con funzionamento transitorio in modalità 1G, solo misuratori predisposti alle funzionalità 2G, secondo quanto previsto dalla deliberazione 87/2016/R/EEL.
È possibile chiedere la verifica metrologica del contatore entro la data di sostituzione?
Sì, l’utente ha la facoltà di richiedere la verifica metrologica del contatore entro la data di sostituzione, contattando il numero 0465 901023 o inviando una e-mail a comune@comune.sellagiudicarie.tn.it.